INFORMAZIONI:

SALVE, SONO LA DOTT.SSA RITA MANZO, PSICOLOGA E PSICOTERAPEUTA SISTEMICO-RELAZIONALE. RICEVO TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL VENERDI DALLE 8:30 ALLE 20:30 PREVIO APPUNTAMENTO TELEFONICO AL NUMERO 3333072104. LO STUDIO SI TROVA A CALVI RISORTA (CE), IN VIA GUGLIELMO MARCONI N.30. SI HA LA POSSIBILITA' DI USUFRUIRE DELLA TERAPIA PSICOLOGICA ANCHE IN MODALITA' ONLINE. SERVIZI OFFERTI: PSICOTERAPIA INDIVIDUALE, DI COPPIA E FAMILIARE, CONSULENZA E SOSTEGNO PSICOLOGICO.

SERVIZIO PER IL SOSTEGNO ALL'ELABORAZIONE DEL LUTTO



Oltre ai molteplici momenti positivi che la vita ci regala, essa ci obbliga ad affrontare, col tempo che passa, anche eventi dolorosi, tra questi il più difficile è sicuramente il lutto, il sentimento di dolore straziante e di vuoto immenso che proviamo quando viene a mancare una persona a noi cara. Il lutto è la conseguenza, naturale, normale, di una perdita significativa. Ogni lutto è diverso e personale in quanto è influenzato da molteplici fattori ad es. le modalità del decesso (morte improvvisa o attesa, luogo, stato della salma), elementi personali e relazionali di chi subisce il lutto (età, ruolo ricoperto all'interno della famiglia, grado di parentela, qualità della relazione, caratteristiche psicologiche personali, risorse all'interno del contesto familiare o ambientale). Tuttavia ogni lutto è accumunato da un processo di elaborazione che attraversa una serie di fasi che vanno dalla negazione all’accettazione della perdita.
Nella maggior parte dei casi il lutto si risolve spontaneamente e non necessita quindi di terapie specifiche poiché non provoca difficoltà sul piano psicosociale, non altera la qualità della vita e tende a risolversi naturalmente.
Tuttavia, benchè si tratti di un processo fisiologico e naturale, in alcuni casi può essere necessario l’intervento dello psicologo per accompagnare la persona nel processo di elaborazione. L’aiuto di uno psicologo è utile quando manca un supporto sociale valido (es. persone sole), ma anche quando vi è una difficoltà nell’esprimere, nell’elaborare e nel contenere i sentimenti legati alla morte ed alla perdita (es. senso di colpa, rabbia, dolore…), che sono molto potenti e distruttivi e possono dar luogo a difficoltà emotive, disturbi dell’umore, inibizioni e regressioni comportamentali, manifestazioni psicosomatiche, stati d’ansia, disturbi del comportamento. Il sostegno di uno psicologo è molto utile anche nei casi di lutto traumatico, che si instaura a partire da un evento critico, come la perdita di una persona cara in maniera imprevista ed improvvisa (es. a causa di un incidente stradale o per suicidio) e che spesso è alla base di un trauma psicologico. Nei casi di lutto complicato, invece, ovvero quando la persona non riesce a ritornare a modelli di comportamento funzionali entro un anno dall'evento luttuoso e/o quando, in seguito della perdita, compaiono sintomi psicopatologici, l’aiuto di uno psicologo è necessario.

Obiettivi del servizio:
-sostegno psicologico alle persone colpite di recente o in passato da eventi dolorosi e drammatici, come la morte di una persona cara;
-elaborazione dei propri vissuti legati all’evento luttuoso;
-sostegno alla persona ed ai familiari, nelle varie fasi della malattia (diagnosi, sviluppo ed eventuale morte);
-prevenzione e cura della psicopatologia del lutto;
-attivazione delle capacità di far fronte in maniera concreta all’evento traumatico, di riorganizzare positivamente la propria vita dinanzi alle difficoltà.

Per informazioni:
Dott.ssa Rita Manzo,
Psicologa, Psicoterapeuta Sistemico-Relazionale
cell. 3333072104
e-mail: dottoressamanzorita@virgilio.it

Articoli sull'argomento: