INFORMAZIONI:

SALVE, SONO LA DOTT.SSA RITA MANZO, PSICOLOGA E PSICOTERAPEUTA SISTEMICO-RELAZIONALE. RICEVO TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL VENERDI DALLE 8:30 ALLE 20:30 PREVIO APPUNTAMENTO TELEFONICO AL NUMERO 3333072104. LO STUDIO SI TROVA A CALVI RISORTA (CE), IN VIA GUGLIELMO MARCONI N.30. SI HA LA POSSIBILITA' DI USUFRUIRE DELLA TERAPIA PSICOLOGICA ANCHE IN MODALITA' ONLINE. SERVIZI OFFERTI: PSICOTERAPIA INDIVIDUALE, DI COPPIA E FAMILIARE, CONSULENZA E SOSTEGNO PSICOLOGICO.

martedì 20 settembre 2016

ATYCHIPHOBIA: PAURA DI SBAGLIARE


Tutti vivono almeno una volta nella vita la paura di sbagliare. Ci si chiede spesso se un esame per il quale si è studiato andrà bene, se si è o meno all’altezza di svolgere un determinato lavoro, se si riuscirà a fare quel discorso in pubblico, se sia il caso o meno di aprire quella nuova attività, ecc. ... Una ragionevole quantità di dubbio sulla buona riuscita di alcuni progetti è normale e presente nella maggior parte delle persone.  Quando però la paura di sbagliare diventa bloccante si parla di ATYCHIPHOBIA. Il termine si riferisce alla paura spropositata, ingiustificata e persistente di fallire.
Tale paura rappresenta un forte ostacolo nella vita di chi la esperisce perchè può condizionarla, impedirle di andare avanti, di agire, di evolvere, con il rischio di perdere grandi opportunità lungo la strada. In genere si ha un blocco nell’agire perché ci si prospetta già delle conseguenze negative, come ad esempio la paura di rendersi ridicoli agli occhi degli altri in caso di fallimento. L’atychiphobia è dunque strettamente collegata alla paura del giudizio degli altri, ma anche da una scarsa fiducia nelle proprie capacità ed una ipercriticità in tutto ciò che si fa perché, come si sa, il giudice interiore è quello più severo. Tali aspetti portano nel tempo ad un auto-sabotaggio costante fatto di tanti “non posso”, “non ci riuscirò mai”, “non ho il tempo”, “non sarò mai abbastanza capace”, “non ho i soldi”, “non è il momento”, “poi lo farò”, ecc. ... con il risultato di procrastinare, cioè di rimandare o addirittura di rinunciare nel tempo alle cose che si vorrebbero fare.
LE CAUSE DELLA PAURA ECCESSIVA DI SBAGLIARE
La paura del fallimento può essere collegata a molte cause, e più in particolare:
- uno stile educativo ipercritico dei genitori durante l’infanzia:
L’autostima è strettamente legata alle relazioni instaurate con le figure di riferimento durante l’infanzia (genitori, nonni ... ). Uno stile educativo ipercritico del genitore, pronto cioè a sottolineare tutti gli errori del bambino, a biasimarlo, a svalutare costantemente il suo operato, a ridicolizzarlo e umiliarlo, a non lodarlo per gli aspetti positivi, mina l’autostima del bambino e lo induce a crescere con elevati livelli di ansia e la costante paura di sbagliare.
- aver vissuto un evento traumatico o imbarazzante in passato: un fallimento vissuto con estremo imbarazzo nel passato alimenta la paura di fallire in altre esperienze, anche anni dopo.
COME SI AFFRONTA LA PAURA DI SBAGLIARE
La paura eccessiva di sbagliare nasce da una insana convinzione radicata nel tempo che commettere un errore sia molto grave. Dunque il primo punto dal quale bisogna partire è che il fallimento fa parte della vita di ognuno di noi; tutti sbagliamo, lo facciamo in continuazione e questo non è assolutamente un aspetto negativo, poiché è proprio grazie agli errori commessi che cresciamo, miglioriamo, apprendiamo. Pensiamo a quante volte siamo caduti dalla bici prima di imparare a stare in equilibrio, o a quanti errori grammaticali abbiamo commesso prima di imparare a scrivere ... e potrei continuare all’infinito con esempi che ci spingono a riflettere sul fatto che è impossibile vivere una vita senza commettere errori.
Quindi  basta rinunce, esse lasciano sempre spazio al rimpianto che è molto peggio del fallimento perche è più angosciante e i suoi effetti durano molto più a lungo. Rompete la campana di vetro in cui siete ingabbiati e abbiate il coraggio di sperimentare la realizzazione dei vostri obiettivi senza lasciarvi scoraggiare dagli sbagli; piuttosto considerate gli errori commessi come una preziosa esperienza, accettateli e imparate da essi per prevenirli e fare meglio la prossima volta. Se il vostro obiettivo vi sembra troppo impegnativo da realizzare fate piccoli passetti alla volta così non vi  sentirete sopraffatti e renderete il vostro obiettivo più gestibile; ciò vi consentirà di procedere in avanti e rinforzare la fiducia in voi stessi. Se ritenete che la paura di sbagliare stia deteriorando giorno dopo giorno la qualità della vostra vita e vi sentite sopraffatti, sarà prezioso il sostegno di uno psicologo che vi aiuterà a comprendere la natura delle vostre paure e a trovare strategie efficaci per affrontarle.
Per qualsiasi informazione è possibile contattarmi al numero 3333072104
Dott.ssa Rita Manzo
Psicologa, Psicoterapeuta Sistemico-Relazionale

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento!