INFORMAZIONI:

SALVE, SONO LA DOTT.SSA RITA MANZO, PSICOLOGA E PSICOTERAPEUTA SISTEMICO-RELAZIONALE. RICEVO TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL VENERDI DALLE 8:30 ALLE 20:30 PREVIO APPUNTAMENTO TELEFONICO AL NUMERO 3333072104. LO STUDIO SI TROVA A CALVI RISORTA (CE), IN VIA GUGLIELMO MARCONI N.30. SI HA LA POSSIBILITA' DI USUFRUIRE DELLA TERAPIA PSICOLOGICA ANCHE IN MODALITA' ONLINE. SERVIZI OFFERTI: PSICOTERAPIA INDIVIDUALE, DI COPPIA E FAMILIARE, CONSULENZA E SOSTEGNO PSICOLOGICO.

martedì 3 novembre 2015

QUALI SONO I SEGRETI PER ESSERE UNA COPPIA FELICE?


Le relazioni sentimentali sono fondamentali per la nostra felicità e benessere. Eppure sempre più frequentemente capita che i matrimoni termino con un travagliato divorzio. Da ciò si evince che non è facile mantenere un sano equilibrio di coppia perché non è semplice gestire i rapporti. Ci sono sicuramente degli accorgimenti che si possono adottare per mantenere il rapporto di coppia in buone condizioni:
1) Parlare apertamente: Alla base si una relazione sana c’è sempre una buona capacità di comunicazione.
E’ importante comprendere le parole del proprio partner per evitare fraintendimenti e cercare sempre di essere empatici, ovvero di mettersi nei panni dell’altro, capire il punto di vista dell’altro ed evitare giudizi gratuiti. Sbagliare è umano perché tutti abbiamo dei difetti; l’errore più grande che si possa fare è quello di evitare questioni. Quando il partner fa o dice qualcosa che non ci pace o ci ferisce è giusto parlargliene subito. Evitare chiarimenti genera solo rancori… e ciò mi porta al punto numero 2!
2) Saper litigare: I disaccordi in una coppia sono comuni e soprattutto funzionali al benessere e alla crescita della coppia, purchè si sappia litigare! Le coppie che utilizzano un comportamento distruttivo durante le discussioni (come urlare, criticare l’altro, interrompere bruscamente la discussione) sono più soggetti alla rottura del rapporto rispetto a chi utilizza uno stile di confronto più costruttivo! Esempi di strategie costruttive per la risoluzione delle controversie comprendono il tentativo di scoprire esattamente cosa sente il vostro partner, ascoltando il suo punto di vista.
3) Mantenere alto l’interesse nella coppia: Tra i bambini, le carriere e gli impegni esterni, può essere difficile rimanere in contatto con il vostro partner e mantenere viva la coppia. E’ importante rompere la routine e sperimentare cose nuove!


QUANDO UNA COPPIA DEVE CHIEDERE AIUTO!
Ogni relazione ha degli alti e bassi, ma alcuni fattori hanno più probabilità rispetto ad altri di diventare un ostacolo per il rapporto! Ad esempio problemi economici e scarsa fiducia nel partner possono creare conflitti ricorrenti. Lo psicologo psicoterapeuta (ad indirizzo sistemico-relazionale) può aiutare le coppie a migliorare la comunicazione e l’ascolto e a trovare dei modi sani per andare oltre il conflitto.

Se il tuo rapporto è in crisi e hai bisogno di una consulenza puoi contattarmi al numero 3333072104

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento!